La storia del Centro Insieme ha avuto inizio quasi cinquanta anni fa ispirandosi agli insegnamenti della dott.ssa Filomena Gambardella, che ha creato l’humus in cui affondano le radici del Centro e ne ha delineato l’orientamento nell’approccio fisioterapico. Con la finalità di attribuire il giusto riconoscimento ai meriti di questa brillante Professionista è stata istituita l’omonima fondazione onlus.
Nel 1981, con l’avanzare dell’età ed il desiderio di diradare le sue trasferte da Salerno ad Avellino, la dott.ssa Gambardella affidò il centro al Comm. Arcangelo Iapicca ed ad un gruppo di suoi fisioterapisti, che continuarono ad operare in regime privatistico fino al 1986, allorquando il Centro ottenne il convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale nella branca della fisiokinesiterapia.
Dopo il superamento del sistema di convenzionamento ed il passaggio al sistema di accreditamento presso il Servizio Sanitario Regionale (DPR 30.12.1992, n. 502), il Centro iniziò subito ad operare nel nuovo regime.
Con l’evolversi delle linee guida in materia sanitaria vi fu il riconoscimento di altre attività riabilitative di competenza del S.S.N.: logopedia, psicomotricità, psicoterapia, psicoanalisi.
Nel corso degli anni il Centro ha abbracciato le varie tecniche di riabilitazione previste dai livelli essenziali di assistenza (LEA), operando a tutto campo nel setting della riabilitazione di tipo complesso per recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, dipendenti da qualsiasi causa.
Si è passati da tecniche individuali ad un approccio multidisciplinare per la soluzione dei problemi fisici, psichici e comportamentali, con il coinvolgimento di diverse figure professionali, in grado di garantire trattamenti che aiutano il disabile a raggiungere il migliore livello di vita possibile, sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, tenendo in considerazione le potenzialità concesse dalla sua patologia. In questo iter complesso e multidisciplinare con gli Assistenti Sociali il Centro ha il compito di coinvolgere la famiglia del disabile e coloro che gli sono vicini, soprattutto nel caso di gravi disabilità.
Attualmente il Centro Insieme eroga n. 84.000 terapie annue in regime di accreditamento con il S.S.R., distribuite tra prestazioni ambulatoriali e domiciliari; destina inoltre una piccola quota alle terapie private.
L’attività svolta prevalentemente in team, permette agli operatori di accrescere continuamente la propria esperienza:i terapisti, oltre a confrontarsi quotidianamente con le problematiche dei propri pazienti, arricchiscono il loro bagaglio formativo con i corsi di aggiornamento (crediti formativi ECM n.150/annui).
In convenzione con l’Università Federico II di Napoli, i laureandi della sede staccata di Grottaminarda (Av) praticano il loro tirocinio presso il Centro Insieme che offre un valido supporto a coloro che ben presto entreranno in diretto rapporto con i pazienti passando dalla teoria alla pratica.
Sin dall’inizio è stata adottata una politica gestionale volta a fornire alla propria organizzazione aziendale gli strumenti operativi atti a migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti. Da tempo è stato introdotto il Sistema Gestione Qualità conforme alle norme UNI 9001:2000, che regolamenta la Gestione operativa e amministrativa in osservanza di quanto previsto dal Regolamento n.3 del 3/7/2006 della Regione Campania e dal Regolamento interno Aziendale che delinea le norme di comportamento durante l’attività lavorativa dei dipendenti.
Nella sede operativa di Avellino alla via Carducci 1^ traversa n.38/40 l’intervento riabilitativo ambulatoriale e domiciliare è rivolto principalmente ai pazienti affetti da :
- Disturbi dell’apprendimento;
- Disturbi della comunicazione;
- Disturbi sensoriali e neurosensoriali;
- Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo;
- Disturbi neuro psicologici;
- Disturbi cognitivi, emotivi, comportamentali;
- Danni encefalici;
- Sindromi metaboliche e cromosomiche;
- Disabilità motoria di origine neurologica, ortopedica;
L’attività riabilitativa del centro Insieme tratta interventi in disabilità complesse e/o permanenti, che, laddove non trattate in tempo utile, possono diventare tali da comportare deficit sensoriali, disordine del linguaggio e della comunicazione, ritardi di sviluppo, deficit di coordinazione.
Soprattutto per i bimbi in tenera età questa è la parola d’ordine non è mai troppo presto……Continua
INSIEME SRL
Via Giosuè Carducci, 38/40
83100 - AVELLINO
Tel. 0825 21325
LA FORMAZIONE/COMPOSIZIONE DELLE LISTE DI ATTESA AVVIENE AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE PER ALCUNI REGIMI(Decreto Commissario ad Acta della Regione Campania n.41 del 29 maggio 2018).
AI SENSI DELLA NORMATIVA REGIONALE VIGENTE LE LISTE DI ATTESA VENGONO TRASMESSE BIMESTRALMENTE AL DISTRETTO SANITARIO DEL NOSTRO TERRITORIO.
LISTA DI ATTESA REGIME AMBULATORIALE | Attesa |
---|---|
Fascia Evolutiva | 2 anni |
Pazienti Adulti | 1 anno |
LISTA DI ATTESA REGIME DOMICILIARE | Attesa |
---|---|
Fascia Evolutiva | 6 mesi |
Pazienti Adulti | 2 anni |
Il centro Insieme , per i bambini autistici, pianifica progetti individuali ABA ed assiste i pazienti con specifico protocollo. Al momento è in corso il raggruppamento di cinque pazienti con la suddetta patologia da seguire con il metodo ABA e le relative figure professionali specializzate in ambito comportamentale. Gli interessati possono rivolgersi al Dr. Giovanni De Simone per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Il neuropsichiatra infantile è lo specialista che si occupa dello sviluppo neuropsichiatrico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell'età fra zero e diciotto anni. Il neuropsichiatra può lavorare in maniera autonoma o in stratta collaborazione con altre professionalità quali psicologi, psicoterapeuti, infermieri, logopedisti, neuro psicomotricisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori professionali, insegnanti curricolari e di sostegno. Il team riabilitativo formato dal neuropsichiatra infantile e dalle altre figure professionali formula, definisce e valuta gli obiettivi riabilitativi-abilitativi da raggiungere in un determinato arco temporale.
Il neuropsichiatra infantile si occupa di patologie neurologiche (Paralisi cerebrale infantile, Malattie neuromuscolari, Epilessia, Traumi cranici, Tumori cerebrali infantili) e patologie psichiatriche (Ritardo mentale, Disturbi dello sviluppo psicologico, Disturbi dell'apprendimento, Disturbi del linguaggio, Autismo infantile e psicosi dell'età evolutiva, Disturbi del comportamento alimentare, Depressione nell'infanzia e nell'adolescenza, Disturbi della personalità nell'infanzia e nell'adolescenza, Disturbi del comportamento, dell'emotività e del funzionamento sociale Scompenso adolescenziale, Disturbo della regolazione, Sindrome da deficit di attenzione e iperattività) dell'età evolutiva.
Il foniatra è un medico specialista che si occupa della diagnosi e terapia dei disturbi della comunicazione.
Nello specifico, rientrano nelle competenze del foniatra: disturbi del linguaggio, ritardi dell'apprendimento della lettura e della scrittura, difficoltà di calcolo,problemi di voce, disturbi della deglutizione, disfagie, balbuzie, problemi di udito (sordità).
Il fisiatra è un medico specialista in medicina fisica e riabilitazione, che visita, formula diagnosi e prescrive terapia farmacologica, terapia con mezzi fisici (Magnetoterapia, Laserterapia, Tecarterapia, Ultrasuonoterapia, Frems, Elettroterapia antalgica e di stimolazione elettrica neuromuscolare, Raggi infrarossi, ecc.) e trattamenti riabilitativi-abilitativi per pazienti affetti da patologie ortopediche, traumatologiche, neurologiche, reumatologiche, oncologiche, respiratorie, sfinteriche.
Il fisiatra svolge la propria attività specialistica in parte singolarmente ed in parte all'interno di una equipe riabilitativa, di cui rappresenta il medico responsabile. Il team riabilitativo è formato da diverse figure professionali medico specialistiche e non mediche (Fisioterapista, Idrochinesiterapista, Logopedista, Terapista della Neuropsicomotricità, Terapista Occupazionale, Psicologo, Psicoterapeuta, Infermiere Professionale, Tecnico Ortopedico) che dopo una accurata valutazione del paziente (bambino, giovane, adulto, anziano che sia), secondo le proprie specifiche competenze personali, definiscono gli obiettivi riabilitativi-abilitativi, personalizzati per ciascun paziente, da conseguire in un determinato arco temporale. Il fisiatra può praticare anche Manipolazioni Vertebrali, Mesoterapia, Agopuntura, Infiltrazioni articolari, Infiltrazioni di tossina botulinica ed altre Terapie antalgiche.
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, scrollando, cliccando su un qualsiasi elemento della pagina o chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies e dichiari di accettare e acconsentire ai termini di uso del sito. politica privacy